Tradurre un file CSV o XML?
Il commercio elettronico ha rivoluzionato il modo di operare delle aziende, rendendo più facile raggiungere un pubblico globale. Uno dei componenti chiave di un negozio online è la possibilità di offrire prodotti su diversi marketplace, tra cui Google Shopping, Amazon e altre piattaforme. Tuttavia, per le aziende che vogliono operare in più Paesi, le barriere linguistiche possono rappresentare un ostacolo importante. Soprattutto se l'azienda non ha ancora un proprio sito web in quella lingua.

Per rendere i vostri prodotti disponibili ai clienti di tutto il mondo, le aziende devono fornire informazioni sui prodotti nella lingua del pubblico di destinazione. È qui che la traduzione di file XML o CSV diventa fondamentale. Questi file contengono informazioni sui prodotti, come il nome, la descrizione, il prezzo e altri dettagli necessari per creare un elenco di prodotti.
Per poter fare pubblicità su piattaforme come Google Shopping e Amazon, le aziende devono fornire gli annunci dei prodotti nel formato e nella lingua giusti. In questo modo si garantisce che le informazioni sui prodotti vengano visualizzate in modo accurato dai potenziali clienti, con conseguente aumento delle vendite e dei ricavi per l'azienda.
Traduzione di feed CSV e XML
Tuttavia, tradurre file XML o CSV può essere un compito difficile, soprattutto per le aziende che non hanno ancora un webshop estero. Richiede la conoscenza della lingua di destinazione e una grande quantità di tempo e risorse. Per le aziende con cataloghi di prodotti ampi e in continua evoluzione, il processo può essere ancora più impegnativo.
Fortunatamente, esiste una soluzione a questo problema. Clonable ha sviluppato una funzione di facile utilizzo nel suo strumento che consente alle aziende di tradurre facilmente i loro feed XML. Clonable è stato progettato per facilitare la copia, la traduzione e la manutenzione dei siti web. Per semplificare al massimo le attività commerciali transfrontaliere. Con Clonable, le aziende possono tradurre rapidamente le informazioni sui prodotti dai loro feed XML originali in più lingue, rendendo più facile espandere la loro base di clienti e aumentare le vendite.


Configurazione, regole ed eccezioni
In Clonable è possibile tradurre un feed xml nel modo più adatto al proprio webshop con pochi clic. Ad esempio, se alcuni campi non sono utili da tradurre, è possibile escluderli per ridurre il costo della traduzione. Per farlo, basta deselezionare la casella di controllo sotto Traduci per il campo che non si desidera tradurre. Inoltre, se non si vuole che questo campo sia presente nel feed tradotto, si può anche deselezionare la casella di controllo in Includi. Nell'esempio a destra, ad esempio, si può notare che solo il titolo e la descrizione sono tradotti da Clonable. È possibile modificare queste impostazioni in seguito, ricaricando il feed.
Tramite le cosiddette "regole di sostituzione" ed "esclusioni", è possibile impostare esattamente il modo in cui i feed XML devono essere tradotti in altre parti del cruscotto Clonable. Tramite le sostituzioni di testo, è possibile adattare una parola/frase all'intero feed XML in una sola volta. Ciò è utile, ad esempio, se un particolare termine tematico viene tradotto in modo errato più volte da Clonable. È necessario assicurarsi che la traduzione debba essere adattata in ogni punto, quindi prestare attenzione a questo aspetto. Utilizzando la funzione Sostituzioni di testo, si può fare in modo che la traduzione errata venga adattata all'intero sito con un'unica modifica. Con le esclusioni di traduzione, si può impedire la traduzione di determinate parole o combinazioni di parole. Ciò può essere utile, ad esempio, per i nomi (di marca) o gli indirizzi.
Automatizzazione della traduzione di file XML
In questo modo, le aziende possono automatizzare il processo di traduzione, in modo che le informazioni sui loro prodotti siano accuratamente tradotte nella lingua di destinazione. Lo strumento offre un'interfaccia facile da navigare, che lo rende accessibile alle aziende di tutte le dimensioni. Con la sua suite completa di servizi, Clonable è una soluzione unica per le aziende che desiderano espandere la loro portata globale. Consente alle aziende di raggiungere un pubblico più vasto, di aumentare le vendite e di generare maggiori entrate.