Informazioni su Clonable

Clonable - il tuo strumento di clonazione e localizzazione per siti web e webshop.

E-mail
info[@]clonable.net
Numero di telefono
+31 492 77 52 69
Indirizzo

Centro affari Gemert
Scheiweg 26
5421 XL Gemert

Clonable - La nostra storia

Dalla frustrazione all'idea alla sovvenzione a.... strumento transfrontaliero usato in tutto il mondo?

Come partner di uno dei più grandi negozi web di hockey in Europa, Hockeygear.eu, l'agenzia di marketing online Wecommerce ha cercato modi per fare marketing intelligente e conveniente fin dalla nostra prima cooperazione nel 2011. Non abbiamo i mega budget che alcuni dei nostri concorrenti nel settore dell'hockey avevano e hanno, quindi dobbiamo provare con buone strategie e trucchi intelligenti per guadagnare ancora quote di mercato. Anche per essere in grado di comprare più a buon mercato e quindi fare abbastanza profitto. Quando le guerre dei prezzi sono scoppiate sempre più frequentemente dal 2017 in poi, abbiamo dovuto pensare a cosa avremmo fatto per sopravvivere ancora sul mercato. Continuare ad andare avanti con i prezzi bassi sarebbe disastroso per i profitti. Una delle soluzioni alternative era quella di evitare parzialmente la battaglia e di concentrarsi anche sul mercato estero. Senza budget pubblicitari assurdi, ma cercando invece di concentrarsi su posizioni più alte su Google. Tuttavia, l'hockey non è uno sport molto grande in molti paesi, quindi doveva essere fatto in modo economico. Per un webshop francese con un potenziale di diverse decine di migliaia di euro di fatturato in pochi anni, non c'è molto tempo e denaro disponibile per la costruzione e la manutenzione del sito web.

Tedesco, inglese, francese e spagnolo...ma nessun negozio fiammingo

Abbiamo iniziato con un web shop tedesco e inglese perché i mercati dell'hockey erano abbastanza sviluppati lì. Più tardi, furono aggiunti un negozio spagnolo e uno francese. Non abbiamo iniziato un belga per il momento, perché sarebbe stato troppo lavoro mantenere anche quel negozio. Nel 2009, l'associazione di hockey belga aveva solo 23.000 membri. Con un negozio fiammingo in lingua olandese, avremmo raggiunto solo una frazione del numero di membri di hockey che abbiamo nei Paesi Bassi (240.000) e quindi probabilmente non ne valeva la pena. Tuttavia il mercato in Belgio stava crescendo rapidamente, e noi come marketer online con una grande attenzione al SEO abbiamo trovato estremamente sfortunato il fatto che con Hockeygear.eu abbiamo a malapena ottenuto un punteggio nei risultati di Google in Belgio. Così ha iniziato a prudere per farci qualcosa. Dopo tutto, tutto è stato impostato correttamente per il SEO nei Paesi Bassi, e non ha fatto molta differenza nelle Fiandre.

Basta copiare e mantenere troppo costoso per un piccolo mercato come le Fiandre

La squadra di hockey belga under 16 vince il campionato europeo 2004

Tuttavia, ogni volta siamo giunti alla conclusione: non vale la pena impostare (copiare dall'olandese), mantenere e ospitare quel webshop. Costerebbe facilmente diecimila euro all'anno, che è un bell'investimento in un periodo di guerre dei prezzi, quando i margini non sono comunque alti. Tuttavia, nel 2019, quando abbiamo iniziato un brainstorming con il nostro programmatore part-time Bas van den Boom, allora diciottenne, su come avremmo potuto risolvere questo problema, sono emersi tutti i tipi di possibilità. La conoscenza della programmazione di Van den Boom è stata unita alla nostra conoscenza ed esperienza di marketing online e sono nate le basi per Clonable.

Test di Clonable

L'idea è stata poi testata in alcuni webshop sotto la nostra gestione, ovvero Ippontime.be, Spiruella.be e Hockeygear.be. Abbiamo anche aggiunto un negozio web di uno dei nostri clienti, a cui è piaciuta l'idea. Plotterwinkel.nl aveva già un negozio belga, ma la manutenzione richiedeva troppo tempo rispetto agli ordini che generava. Quando il proprietario ha saputo del nostro nuovo metodo, era pronto a fare il cambio. Il 2020 è stato poi dedicato alla professionalizzazione, costruendo una semplice dashboard per i clienti e convincendo i clienti della nostra agenzia di marketing online Wecommerce in modo da poter dimostrare agli altri con ancora più dati ed esempi che lo strumento funziona e fa esattamente ciò che è destinato a fare: risparmiare tempo nella creazione e manutenzione di un sito web, attirare ulteriori visitatori attraverso il SEO e consentire la localizzazione. E non solo per il Belgio, anche per i Kloon dalla Germania all'Austria, o per esempio dalla Spagna all'Argentina.

Funzione di traduzione

Nel 2021, durante una sessione di brainstorming, abbiamo avuto l'idea di vedere se potevamo rendere possibili anche le traduzioni, e anche i nostri clienti chiedevano spesso se non fosse possibile tradurre il contenuto. Questo permetterebbe loro di espandere ulteriormente il loro webshop. Sembra quasi troppo bello per essere vero, ma questa funzione è stata aggiunta in pochissimo tempo. Questa funzione di traduzione ha fatto sì che Clonable ricevesse una grande attenzione. Dopo due giorni di grande successo alla fiera Webwinkel Vakdagen a Utrecht, dove abbiamo presentato per la prima volta Clonable con una funzione di traduzione, abbiamo notato quanto interesse e domanda ci fosse per questo. Soprattutto perché abbiamo anche costruito una funzione per rendere disponibile un sito demo con traduzione per ogni sito web entro 5 minuti.

per migliorare la concorrenza.

Tramite Clonable, diventa possibile anche per le piccole aziende esaminare la possibilità di vendere all'estero in modo efficiente e conveniente. Possono quindi competere con le grandi aziende internazionali senza dover fare enormi investimenti, il che servirà solo ad aumentare la concorrenza nel mondo. Il tempo di vendere solo all'estero attraverso monopoli come Amazon è definitivamente finito....

La seconda metà del 2021 dovrebbe essere caratterizzata da un'ulteriore crescita dei clienti e dall'espansione delle capacità dello strumento. Inoltre, stiamo lavorando duramente per aumentare la consapevolezza. Un sussidio per l'innovazione è già stato ottenuto dalla RVO, Clonable sta partecipando alla KVK Innovation Top 100 e il sostegno al nostro strumento è stato espresso da Innovatiehuis De Peel.

Il futuro del business internazionale sembra luminoso....il futuro è Clonable!

Niels Arts, Bas van Schijndel e Bas van den Boom,